Skip to main content

In questo scenario in cui l’Italia e in generale il contesto europeo affrontano difficoltà ma sono attratti dal portare avanti progetti come quelli di molte città europee, si colloca la proposta della Moruzzi Group. Si propone di portare una ruota mobile e trasferibile nei vari centri cittadini. Sicuramente non sarà una ruota fissa come la London Eye o la Riesenrad, ma una ruota meno imponente e mobile, capace di essere trasportata nelle varie città e posata su un rimorchio, senza dover rompere il suolo per installarla. Questa soluzione può dare alle città la possibilità di dotarsi di una ruota panoramica che sia un simbolo e permetta di attrarre molti turisti, contribuendo a rafforzare la sua immagine e dando la possibilità ai visitatori di vedere la città dall’alto, da un nuovo punto di vista. L’altro punto di forza è che la ruota panoramica è un sostegno e un contributo al rafforzamento del commercio e dell’economia nelle città. Questo non significa rovinare le bellezze storiche dei centri cittadini, perché l’ambiente e il paesaggio non verrebbero lesi (com’è preoccupazione di molte amministrazioni e associazioni). La ruota sarà mobile e rimarrà installata nelle varie città tanto quanto basta, in base alle esigenze e alle disponibilità, creando così per i turisti un’occasione per visitarle e di conseguenza facendo crescere gli introiti per i vari comuni. La posizione in cui sarà installata la ruota sarà strategica, in modo tale da non contrastare con l’architettura cittadina, anzi valorizzandola e offrendo ai visitatori la possibilità di osservarla da una nuova prospettiva. Sicuramente verrà fatto un accurato studio degli spazi prima dell’installazione e nell’ambito della sua progettazione la ruota può essere arricchita con tematizzazioni che possono avere come finalità una maggiore armonizzazione con l’ambiente paesaggistico o architettonico circostante.

ESEMPI DI BUSINESS REALIZZATI
Moruzzi Group si è affidata all’azienda italiana Technical Park che negli anni ha già prodotto ruote panoramiche fisse nei parchi di divertimento, modelli itineranti, costruite su veicoli trasportabili e installabili in poco tempo in qualsiasi luogo, anche in una piazza in pieno centro città, e non solo in occasione delle fiere.
Un famoso esempio su cui ci si può basare e che costituisce una famosa ruota panoramica per parco mobile di ben 60 m è la Roue de Paris. La Roue de Paris, originariamente, fu installata a Place de la Concorde a Parigi nel 2000, dove vi rimase per due anni. Da quel momento in poi iniziò il suo viaggio che la portò in moltissime famose piazze del Mondo. Nel 2003 a Birmingham, nel natale 2004 a Manchester, nel 2005 a Geleen e ad Amsterdam per 10 giorni, poi Newcastle, nel 2006 a Bangkok, tra la fine 2008 e inizio 2009 ad Anversa (Belgio). La Roue de Paris ogni anno rinnova il suo appuntamento a Parigi, dove è molto attesa per la fine di novembre e rimane fino a febbraio, contribuendo così a ravvivare con le sue luci e colori, l’atmosfera natalizia nella città. Con le sue 42 gondole che possono ospitare 6 passeggeri attrae ben 14 milioni di visitatori. E’ stata collocata in una posizione che non sia troppo problematica, visto che comunque non è permanente e rimane per poco, e che permetta di avere una vista mozzafiato e spettacolare dell’intera città, dando al paesaggio le connotazioni di un luogo magico, già arricchito di per sé dagli addobbi natalizi ma l’elemento mancante e vincente non poteva che essere la Roue de Paris.

La Ruota Panoramica

La Ruota Panoramica Turistica: uno dei simboli più importanti delle capitali mondiali. Da oggi potete avere l’occasione di averla anche nella vostra citta Italiana, anche per manifestazioni di breve durata. La nostra Ruota Turistica è la ruota itinerante più alta d’Europa, coi i suoi 32 metri di altezza.